Il servizio offerto da Spazio Vita Niguarda mira a supportare le persone con fragilità, anziani o persone con disabilità per la sicurezza e autonomia abitativa .

Il servizio è erogato da un’equipe multidisciplinare che mira a promuovere un nuovo approccio di autonomia abitativa supportato da TA (Tecnologie Assistive).

Una “Domotica Amica” per una tecnologia “umana” che ci aiuti a vivere meglio integrando abilità, programmando funzioni e creando scenari di controllo facilitato.

Studiamo progetti personalizzati con l’obiettivo di installare sistemi domotici realmente accessibili a supporto dell’autonomia e della sicurezza della persona nell’ambiente domestico:

  • Sistemi “semplici” basati su una programmazione avanzata ed integrazione di vari dispositivi con i riconoscimenti vocali (Alexa, Google home..)
  • Sistemi “complessi” che necessitano interventi più articolati e possono predisporre scenari (più funzioni) in risposta alle esigenze più specifiche della persona con disabilità

Perché è fondamentale l’intervento in equipe?

  1. Attivare un percorso di vita indipendente integrando tecnologie assistive significa in primo luogo effettuare un’attenta analisi delle abilità della persona e delle sue necessità.
  2. Tenere la persona al centro di un progetto di vita indipendente TA (Tecnologie Assistive) comporta l’avvio di un percorso articolato che considera aspetti psicologici, educativi, e funzionali.

Spazio Vita forte della sua esperienza nel campo della disabilità e delle tecnologie applicate, lavora in equipe offrendo competenze multidisciplinari con l’obiettivo di costruire un progetto realmente accessibile e rispondente alle necessità della persona e in alcuni casi un percorso costruito congiuntamente con gli educatori e professionisti che già supportano la persona richiedente.

Le soluzioni individuate integreranno le abilità della persona lavorando sulle potenzialità ed in nessun modo andrà a sostituire le abilità, un aspetto di primaria importanza  per la realizzazione di un efficace progetto di accompagnamento/supporto alla vita indipendente.

Il valore aggiunto di DomoticAmica

  • Analisi attenta dei bisogni in equipe (architetto, terapista occupazionale, tecnico domotica assistiva, assistente sociale)
  • Analisi funzionale della persona 
  • Scelta della tecnologia (anche semplice e a basso costo)
  • Scelta e programmazione dell’interfaccia giusta (non sempre l’applicazione può essere utilizzata dalla persona )
  • Integrazione di vari dispositivi
  • Punto di riferimento per service (manutenzione)
  • Supporto per eventuale richiesta di contributi economici dedicati a copertura dei costi di servizio

L’Equipe che lavora per realizzare i progetti di DomoticAmica:

  • Coordinatore di progetto, Assistente sociale, Psicologo, Terapista occupazionale, Architetto, Tecnico tecnologie assistive, Progettista di DA (domotica assistiva)

Il servizio si rivolge sia a privati sia ad enti privati e pubblici che si occupano di residenzialità, progetti di autonomia e vita indipendente.

La nostra assistente sociale si occuperà di attivare le risorse territoriali dedicate, a copertura dei costi del servizio, per le persone che potranno beneficiarne.

Contatti: segreteria@spaziovitaniguarda.com – Tel 02 6611 4333