La Cooperativa Spazio Vita ha curato la realizzazione del Centro Polifunzionale Spazio Vita, un edificio di 550 mq costruito all’interno dell’area ospedaliera e successivamente donato all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. La struttura, oggi gestita in comodato d’uso gratuito dalla cooperativa, ospita i percorsi socio-integrativi sviluppati negli anni per affiancare il percorso clinico-riabilitativo dei pazienti con lesione midollare. Grazie a questo spazio è stato possibile ampliare la ricettività e l’offerta di servizi rivolti non solo a persone con lesione midollare e spina bifida già dimesse, ma anche ad altre tipologie di disabilità e fragilità .
Dal 2015 ad oggi, Spazio Vita ha costruito un modello di intervento integrato e innovativo, sviluppando un’offerta articolata di servizi, attività e progetti dedicati alle persone con disabilità motoria, alle loro famiglie e alla cittadinanza, promuovendo inclusione sociale, empowerment e qualità della vita.
Nel 2025, la cooperativa ha dato avvio a un’importante fase di crescita con la nascita di Spazio Vita Lab, una nuova struttura di 200 mq dedicata all’applicazione di soluzioni tecnologiche a supporto dell’autonomia, in collaborazione con enti territoriali e imprese, università e associazioni, miriamo a diffondere le potenzialità delle nuove tecnologie a supporto della qualità di vita della persona fragile.
Presso il Centro Polifunzionale hanno sede diverse associazioni che ne hanno reso possibile la realizzazione:
COME RAGGIUNGERCI
- Ingresso pedonale da P.zza Ospedale Maggiore 3
- Ingresso per Auto – Via Zubiani
- MM5 Linea Lilla – fermata Ca’ Granda
- MM3 Linea Gialla – fermata Maciachini
- TRAM 4 e 5 – fermata Osp. Maggiore Niguarda
CONTATTI E ORARI SEGRETERIA:
Tel.02 66114333 – segreteria@spaziovitaniguarda.com – P.zza Ospedale maggiore 3, 20162 Milano
Orari di apertura segreteria: da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 / 14.00-17.00














