Il progetto “PlayAbility”, avviato da Spazio Vita Niguarda in collaborazione con la Fondazione ASPHI, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il contributo di BASF Italia, si pone l’ obiettivo di promuovere l’autonomia delle persone con disabilità attraverso il gaming accessibile. Questa iniziativa mira a creare un ponte tra tecnologia e inclusione, trasformando il gaming in uno strumento per lo sviluppo di abilità e autonomie nella vita quotidiana.
All’interno di Spazio Vita LAB, una nuova struttura attualmente in costruzione adiacente al centro Spazio Vita Niguarda, verrà allestito uno spazio dedicato al gaming accessibile “Il nuovo punto Gaming for all” che offrirà consulenza, ausili e supporto tecnologico per il gaming in autonomia di persone con disabilità motoria e/o intellettiva facilitando anche l’adozione di soluzioni per potenziare la loro autonomia quotidiana. Inoltre il nuovo spazio sarà a disposizione per operatori sanitari e socio-sanitari che vorranno approfondire le potenzialità del gaming come strumento educativo e valutativo. Grazie alla sua natura ludica infatti, il gaming  facilita le valutazioni psicomotorie, mettendo la persona a proprio agio e permettendo così di far emergere le sue reali capacità e potenzialità .
Il progetto PlayAbility si rivolge dunque a diversi beneficiari:
- Persone giovani e adulte con disabilità motoria con o senza lieve ritardo cognitivo.
- Operatori socio-sanitari e professionisti interessati al gaming come strumento operativo di valutazione
- Educatori che desiderano esplorare le potenzialità del gaming accessibile in ambito educativo e ludico
Grazie al progetto, il gaming si trasforma in una risorsa preziosa per lo sviluppo di competenze e per il supporto agli operatori sanitari, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte, il gaming accessibile può diventare un elemento chiave per l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità .Â
Scopri il nuovo punto gaming for all

Inizio: 22 Aprile 2024
Fine: 22 Marzo 2025
Sostenuto da: Fondazione Banca del Monte di Lombardia, BASF Italia
