I giardini di Myplant & Garden – Bando per Concorso creativo destinato ai Progettisti del Verde, Sesta edizione – anno 2024

Fondazione Minoprio, in collaborazione con la manifestazione Myplant &Garden e AIAPP con il patrocinio di Ordine degli architetti di Milano, indice un concorso creativo destinato a progettisti del verde.

L’area oggetto del concorso si trova presso “Spazio Vita” all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano in un’area attigua all’Unità Spinale, gestita dalla Cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda. Il progetto vincitore sarà realizzato con il supporto degli studenti della scuola di Minoprio con il coordinamento del progettista.

Uno degli elementi fondamentali su cui i progetti dovranno focalizzarsi è l’accessibilità, non solo il progetto renderà esteticamente gradevole l’area ma migliorare la fruibilità per familiari e pazienti dell’Unità Spinale, garantendo un ambiente accogliente e funzionale per tutti.

Quindici progettisti partecipanti al concorso hanno recentemente effettuato un sopralluogo nell’area in questione, cercando ispirazione e analizzando le potenzialità del giardino. Durante questa fase, Silvia Ferrario, Presidente di Spazio Vita, Manuela Strada della Fondazione Minoprio e l’Arch. Umberto Andolfato dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio hanno guidato i progettisti, condividendo gli obiettivi del progetto e offrendo preziose indicazioni tecniche.

Non vediamo l’ora di vedere il progetto vincitore trasformarsi in realtà!