IL SERVIZIO DI CURE DOMICILIARI

“Il servizio di cure domiciliari trova naturale collocazione nell’ambito dei servizi di “Assistenza primaria”, assicurati dal Distretto, relativi alle attività sanitarie e sociosanitarie (d. leg. n° 229/99, art.3 quarter 3 quinquies). Il servizio è rivolto a persone in condizione di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea o protratta derivante da condizioni personali critiche ancorché non patologiche o specificamente affetti da patologie acute trattabili a domicilio che necessitano di assistenza da parte di una équipe multiprofessionale. 

Consente di portare al domicilio del paziente servizi di cura e di riabilitazione: 

  • migliorando la qualità della vita dell’utente e della sua famiglia
  •  evitando l’ospedalizzazione impropria o il ricovero in strutture residenziali 
  • anticipando le dimissioni tutte le volte che le condizioni sanitarie e socio-ambientali lo permettano 

Il servizio di Cure-Domiciliari costituisce quindi – nel panorama delle offerte sociosanitarie – una proposta che consente di implementare con efficacia la continuità assistenziale nella presa in carico delle persone fragili in due direzioni: dalla struttura verso il domicilio e dal domicilio verso la struttura. 

Inoltre, componenti essenziali per l’erogazione di questo tipo di assistenza sono la famiglia e le altre risorse di cittadinanza, che, in una corretta logica di integrazione con i servizi sociali possono costituire un supporto alla famiglia o vicariare quest’ultima quando non sia presente o abbia difficoltà a svolgere i compiti assistenziali.” (DGR. 606/2001).

 

Le Cure Domiciliari di Spazio Vita Niguarda, rispettando gli standard previsti dalla normativa, hanno ottenuto l’accreditamento regionale con delibera, potendo operare sui territori di competenza. 

Gli interventi previsti dal servizio sono di natura:

  • infermieristica: medicazioni semplici e complesse, gestione stomie, gestione terapie, gestione cateterismo urinario ecc…
  • riabilitativa: rieducazione motoria e respiratoria, istruzioni all’utilizzo di ausili e presidi ortopedici ecc…
  • assistenziale: igiene della persona, mobilizzazione ecc…
  • medica: visita fisiatrica per redazione del Piano Riabilitativo Individuale, visita geriatrica ecc…

I DESTINATARI DEL SERVIZIO 

Le Cure Domiciliari rappresentano la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che possono contribuire al mantenimento del massimo livello di benessere e salute (Organizzazione Mondiale della Sanità). 

Le Cure Domiciliari – C-DOM son rivolte a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di: 

• situazione di evento acuto 

• una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo; 

• una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali; 

• condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio 

L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito. 

TEMPI 

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Il servizio è erogato tutti i giorni, escluse le festività nazionali, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.